Osteopatia
L’osteopatia è un massaggio?
No. L’osteopatia è un trattamento che si basa sull’integrazione tra corpo, mente e spirito. Struttura e funzione degli organi sono strettamente connessi. Ripristinando la normale mobilità mediante precise tecniche, il corpo ristabilisce la corretta circolazione sanguigna. In aiuto a questi processi vengono un’alimentazione corretta, un buono stile di vita e una vita attiva.
Qual è la differenza tra Osteopata e Fisioterapista?
Il Fisioterapista si occupa della riabilitazione del paziente, in accordo con il medico o con il fisiatra o con l’ortopedico o il neurologo, con l’obiettivo di concordare un piano terapeutico per trattare la zona del dolore. Si occupa proprio della zona specifica dove il paziente lamenta il dolore, apportando tecniche articolari, muscolari e fasciali sull’articolazione, in più ha la possibilità di utilizzare dei macchinari per togliere il dolore e l’infiammazione o per velocizzare un’ossificazione post-frattura.
L’osteopata invece non si occupa di riabilitazione ma di disfunzioni somatiche, che sono diverse dalla pura lesione ortopedica. Queste disfunzioni vanno ricercate nei vari tessuti: un nervo, un’arteria, un viscere, un’articolazione. In queste zone si perde la corretta mobilità, che si può ripercuotere anche lontano dal punto di origine. Si crea un fulcro, una tensione per cui tutto il corpo si muove in maniere scorretta e ogni movimento diventa un microtrauma ripetuto. Risolvendo la disfunzione primaria automaticamente il corpo è in grado di autoguarirsi.